Come innovare il portale istituzionale con i finanziamenti PNRR 1.4.1: la guida per i Comuni
La misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” offre un’opportunità unica per i Comuni italiani di aggiornare i propri portali istituzionali e servizi pubblici digitali, con il duplice vantaggio di semplificare e alleggerire il carico di lavoro degli operatori, e allo stesso tempo migliorare la qualità della comunicazione con i cittadini.
Questa guida fornisce informazioni pratiche e dettagli utili su come sfruttare al meglio i finanziamenti per innovare i portali comunali grazie alla soluzione Portale eGov, il sito istituzionale completo, flessibile e a norma AgID, così semplice e intuitivo da poter essere utilizzato anche da personale non tecnico. La piattaforma è disponibile per le Amministrazioni come pacchetto “Cittadino Informato” (nuovo portale istituzionale o upgrade di quello esistente), in conformità ai requisiti richiesti dal PNRR 1.4.1.
Accessibilità dei siti web della PA, la situazione attuale
Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad assicurare l’accessibilità dei propri portali web, applicazioni e servizi digitali, con l’obiettivo di non discriminare le persone che, a causa di disabilità permanenti o temporanee, devono ricorrere a tecnologie assistite o altre soluzioni tecniche per fruire delle informazioni e dei servizi. Ogni anno le PA devono perciò pubblicare gli obiettivi di accessibilità e la dichiarazione di accessibilità.
Il monitoraggio effettuato da AgID sullo stato dei siti web istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni italiane ai sensi della Legge n. 4/2004, ci dice che la strada da percorrere è ancora lunga. Questo è il quadro che emerge dalle dichiarazioni di accessibilità presentate dalle Pubbliche Amministrazioni nel 2023:
Servizi web
- 43% conforme: Siti senza errori rispetto ai criteri di accessibilità
- 56% parzialmente conforme: Siti con alcuni aspetti dell’accessibilità da migliorare
- 1% non conforme: Siti con gravi mancanze rispetto ai criteri di accessibilità
Applicazioni
- 35% conforme: App che rispettano integralmente tutti i criteri delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG)
- 63% parzialmente conforme: App con aree in cui l’accessibilità può essere migliorata
- 3% non conforme: App che necessitano di interventi significativi per garantire l’accessibilità
Avviso Misura 1.4.1 PNRR “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, i punti essenziali
Il PNRR, attraverso la misura 1.4.1, ha l’obiettivo di rendere più semplici da usare, accessibili e fruibili i siti istituzionali e i servizi digitali di Comuni e scuole attraverso l’adozione di modelli di portale collaudati e riutilizzabili. La dotazione complessiva ammonta a 813 milioni di euro.
Il piano d’azione della misura prevede due milestone fondamentali per i circa 16.000 Enti pubblici che rientrano nel perimetro della misura:
- Entro dicembre 2024: il 40% delle PA interessate adotta il modello standard di portale istituzionale.
- Entro giugno 2026: l’80% delle PA interessate adotta il modello standard di portale istituzionale.
L’utilizzo di modelli standard, conformi alle Linee guida emanate da AgID ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), ha il vantaggio di:
- Creare esperienze digitali efficaci, coerenti e centrate sugli utenti-cittadini
- Facilitare la ricerca di informazioni, l’inoltro di richieste e il completamento degli adempimenti verso le amministrazioni comunali
- Abbattere i costi di mantenimento di siti web e servizi digitali negli anni successivi
I passi per ottenere un portale istituzionale più semplice, sicuro e a norma
Qualora la vostra organizzazione disponga di un sito istituzionale obsoleto, non conforme alle direttive AgID (Legge Stanca) o di difficile gestione, il team DigitalPA è pronto a elaborare un piano di migrazione su misura, finanziabile con le risorse della misura PNRR 1.4.1. I nostri consulenti esperti saranno al vostro fianco per ascoltare le vostre necessità e co-progettare il vostro nuovo portale web.
Servizi digitali PNRR: il modulo Richieste e Segnalazioni
Grazie al modulo Richieste e Segnalazioni, le amministrazioni comunali e le scuole possono offrire servizi pubblici digitali conformi a requisiti previsti dall’investimento 1.4.1. Il modulo consente di gestire le richieste di assistenza e le segnalazioni di disservizio, personalizzando le categorie sulla base delle proprie esigenze.
I vantaggi per gli Enti:
- Snellimento dei processi e automazione delle operazioni
- Monitoraggio efficiente delle richieste
- Maggiore trasparenza e partecipazione attiva dei cittadini
Sei in cerca di un portale istituzionale più semplice, sicuro e a norma per il tuo Ente?
Portale eGov è molto più di un sito istituzionale: è la chiave per digitalizzare i servizi e semplificare la comunicazione multicanale della tua Amministrazione o Società pubblica, grazie all’integrazione con: