Siti web della PA, pubblicate le nuove linee guida di accessibilità AgID

Portale Istituzionale assicura da subito la piena conformità alle nuove disposizioni per i siti internet della PA, emanate da AgID nell’ambito dell’attuazione della misura 1.4.2 del PNRR

Con la determinazione n. 224/2022, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha adottato il 26 luglio 2022 le nuove Linee guida per i siti web e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione per fare in modo che la PA comunichi tramite portali e servizi online sempre più inclusivi e incentrati sulle reali esigenze dei cittadini, nel rispetto dei requisiti di accessibilità e usabilità.

L’aggiornamento delle Linee guida, la cui precedente versione era stata pubblicata nel 2020, rientra in una strategia di più ampio respiro volta al miglioramento dell’accessibilità di tutti i servizi pubblici digitali, obiettivo della misura 1.4.2 del PNRR, di cui l’AgID è soggetto attuatore.

Che cosa dicono le Linee guida per i siti web della PA 2022?

Le regole tecniche incluse nelle Linee guida dell’AgID riflettono un’evoluzione dei metodi e degli strumenti necessari a progettare, realizzare e monitorare i punti di contatto (touchpoint) telematici tra il cittadino e la PA, in modo tale che siano in linea con l’attuale contesto tecnologico e che siano fruibili da tutta la popolazione, secondo i principi chiave sintetizzati di seguito.

  • Accessibilità – Tutti gli utenti devono poter accedere ai servizi digitali della PA, in osservanza alla L. 4/2004 e s.m.i., e alle correlate “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” (Determinazione AgID n. 396 dell’8 settembre 2020).

  • Affidabilità, trasparenza e sicurezza – I servizi digitali devono garantire la protezione dei dati personali e informare gli utenti sul loro utilizzo, in conformità al GDPR, e rispettare almeno il livello base di sicurezza individuato dalle “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni”.

  • Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso – per realizzare siti web e servizi facili da usare, la progettazione deve essere centrata sull’utente, tramite l’impiego di metodologie di analisi dei bisogni del target di riferimento, test di usabilità e utilizzo di un linguaggio adeguato.

  • Monitoraggio dei servizi – Occorre migliorare costantemente l’esperienza sui siti e sui servizi digitali della PA mediante il monitoraggio qualitativo e quantitativo dei dati relativi al comportamento degli utenti, e consentire loro di lasciare un feedback sul livello di soddisfazione.

Quali sono gli obblighi per le Pubbliche Amministrazioni quando scelgono un fornitore per il loro sito istituzionale?

Una volta selezionato il fornitore che dovrà sviluppare il sito internet o il servizio digitale, le PA dovranno includere nella documentazione dei contratti pubblici di affidamento il riferimento esplicito alle Linee guida dell’AgID, con la seguente dicitura:

“Il fornitore incaricato deve rispettare le indicazioni riportate nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA”.

Portale eGov, la piattaforma istituzionale multicanale di comunicazione facile da usare per Enti e cittadini

La piattaforma Portale Istituzionale racchiude un sistema di comunicazione multicanale – sito web integrato con App Informacittadino, social network, notifiche push e newsletter – che consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire la propria presenza digitale e i servizi telematici al cittadino in maniera efficiente ed intuitiva: i vantaggi sono tangibili sia per chi lavora “dietro le quinte” alla loro erogazione, sia per chi li fruisce.

Portale eGov è progettato e gestito in osservanza agli obblighi normativi di accessibilità, sicurezza e protezione dei dati personali degli utenti. Inoltre, la sua integrazione con gli applicativi DigitalPA dedicati alla trasparenza amministrativa, all’ufficio relazioni con il pubblico e alla gestione dei contratti pubblici – TrasparenzaPA, ProntoURP e Acquisti Telematicisemplificano enormemente l’inserimento e la pubblicazione dei dati da parte del personale addetto.

La tua PA ha già un sito internet? Nessun problema: gli esperti di DigitalPA sapranno affiancare la tua Amministrazione nel trasferimento dei contenuti dal vecchio al nuovo sito.

dispositivi-trasparenza-app-accesso.

Portale Istituzionale: accessibile, affidabile, sicuro e già conforme alle Linee guida AgID 2022