Siti web della PA, pubblicate le nuove linee guida di accessibilità AgID
Portale Istituzionale assicura da subito la piena conformità alle nuove disposizioni per i siti internet della PA, emanate da AgID nell’ambito dell’attuazione della misura 1.4.2 del PNRR
Con la determinazione n. 224/2022, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha adottato il 26 luglio 2022 le nuove Linee guida per i siti web e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione per fare in modo che la PA comunichi tramite portali e servizi online sempre più inclusivi e incentrati sulle reali esigenze dei cittadini, nel rispetto dei requisiti di accessibilità e usabilità.
L’aggiornamento delle Linee guida, la cui precedente versione era stata pubblicata nel 2020, rientra in una strategia di più ampio respiro volta al miglioramento dell’accessibilità di tutti i servizi pubblici digitali, obiettivo della misura 1.4.2 del PNRR, di cui l’AgID è soggetto attuatore.
Che cosa dicono le Linee guida per i siti web della PA 2022?
Le regole tecniche incluse nelle Linee guida dell’AgID riflettono un’evoluzione dei metodi e degli strumenti necessari a progettare, realizzare e monitorare i punti di contatto (touchpoint) telematici tra il cittadino e la PA, in modo tale che siano in linea con l’attuale contesto tecnologico e che siano fruibili da tutta la popolazione, secondo i principi chiave sintetizzati di seguito.
Quali sono gli obblighi per le Pubbliche Amministrazioni quando scelgono un fornitore per il loro sito istituzionale?
Una volta selezionato il fornitore che dovrà sviluppare il sito internet o il servizio digitale, le PA dovranno includere nella documentazione dei contratti pubblici di affidamento il riferimento esplicito alle Linee guida dell’AgID, con la seguente dicitura:
“Il fornitore incaricato deve rispettare le indicazioni riportate nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA”.
Portale eGov, la piattaforma istituzionale multicanale di comunicazione facile da usare per Enti e cittadini
La piattaforma Portale Istituzionale racchiude un sistema di comunicazione multicanale – sito web integrato con App Informacittadino, social network, notifiche push e newsletter – che consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire la propria presenza digitale e i servizi telematici al cittadino in maniera efficiente ed intuitiva: i vantaggi sono tangibili sia per chi lavora “dietro le quinte” alla loro erogazione, sia per chi li fruisce.
Portale eGov è progettato e gestito in osservanza agli obblighi normativi di accessibilità, sicurezza e protezione dei dati personali degli utenti. Inoltre, la sua integrazione con gli applicativi DigitalPA dedicati alla trasparenza amministrativa, all’ufficio relazioni con il pubblico e alla gestione dei contratti pubblici – TrasparenzaPA, ProntoURP e Acquisti Telematici – semplificano enormemente l’inserimento e la pubblicazione dei dati da parte del personale addetto.
La tua PA ha già un sito internet? Nessun problema: gli esperti di DigitalPA sapranno affiancare la tua Amministrazione nel trasferimento dei contenuti dal vecchio al nuovo sito.