Nuovo Portale eGov PNRR 8.0: il sito web comunale conforme alle misure PNRR e alle Linee guida AgID
DigitalPA presenta la nuova release del sito istituzionale dedicata alle Amministrazioni comunali, che include il kit di servizi digitali al cittadino previsto dalla misura PNRR 1.4.1 “Esperienza del Cittadino – pacchetto Cittadino informato” – finanziabile con i fondi dell’avviso PNRR 1.2
Il PNRR pone la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione al centro del rinnovamento del Paese, evidenziando la necessità di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e permettere loro di ricercare più facilmente informazioni, fissare un appuntamento con un ufficio pubblico o inoltrare una richiesta.
In risposta a questa sfida, Portale eGov si evolve con l’aggiornamento 8.0 dedicato ai Comuni, che include nuovi servizi digitali e una riorganizzazione dei contenuti editoriali in linea con i requisiti stabiliti dalla misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” e con le Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.
Opportunità di finanziamento ancora aperta: anche se l’Avviso 1.4.1 è al momento chiuso, i Comuni possono ancora finanziare il software attraverso i fondi PNRR 1.2 per il trasferimento dei servizi sul cloud, candidandosi su PA Digitale 2026 entro il 6 dicembre 2024.
Come presentare la candidatura per accedere ai fondi PNRR 1.2
Ancora più semplice da gestire, più performante, più fruibile: il nuovo Portale eGov PNRR
L’aggiornamento 8.0 del portale istituzionale introduce le nuove funzionalità PNRR, mantenendo la semplicità di gestione e pubblicazione che contraddistingue da sempre il software.
Oltre a includere il kit di servizi digitali PNRR, Portale eGov 8.0 si contraddistingue per prestazioni di nuova generazione, grazie all’infrastruttura tecnologica potenziata per garantire velocità e sicurezza superiori.
Perché scegliere Portale eGov PNRR?
Il sito web istituzionale Portale eGov PNRR offre una soluzione completa per accedere agli incentivi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e accelerare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione in tutta sicurezza. Esplora i vantaggi:
- Soluzione in cloud SaaS certificata per la PA
- Gestione del sito semplice grazie alla pubblicazione guidata dei contenuti
- Risparmio di tempo attraverso la pubblicazione automatica multicanale (sito, social, newsletter)
- Conformità garantita e aggiornamenti normativi tempestivi
- Formazione dedicata per acquisire da subito autonomia nella gestione del sito
- A disposizione 24/7 il nuovo portale informativo Help Center e l’assistente virtuale Digito
Portale eGov è integrabile con i software DigitalPA dedicati alla gestione della Trasparenza Amministrativa, dell’Accesso civico e dell’URP digitale.
Hai bisogno di un portale istituzionale più semplice, sicuro e a norma per il tuo Comune?
Accessibilità di siti web e servizi per la PA
Quando si parla di comunicazione digitale per il settore pubblico, l’accessibilità è un obbligo. La nota Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire e semplificare l’accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici” (c.d. Legge Stanca) ha raggiunto oramai i 20 anni di attuazione e costituisce ancora il riferimento principale in materia, unitamente alla documentazione prodotta da AgID.
Portale eGov consente di adempiere al dettato della Legge n. 4/2024 e delle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici di AgID. Il portale incorpora inoltre il Meccanismo di Feedback, così come disposto dall’ art. 2, comma 3 del D.lgs. 106/2018 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.
Ricordiamo che l’Agenzia per l’Italia Digitale detiene il potere di monitorare il rispetto delle disposizioni non soltanto del CAD, ma di tutte le norme riguardanti l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della PA. La mancata ottemperanza viene punita tramite sanzione (art. 41 del Decreto “Semplificazioni bis”).