Accessibilità di siti e app degli Enti pubblici, entro il 23 settembre occorre inviare la dichiarazione ad AgID
Enti e Società Pubbliche hanno tempo fino al 23 settembre per compilare e inviare all’Agenzia per l’Italia Digitale la dichiarazione di accessibilità per il 2022, così come previsto dalla Legge Stanca n. 4/2004. Il modulo va inoltrato esclusivamente online, utilizzando l’apposito form di AgID, da parte del Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ente. La dichiarazione di accessibilità è un obbligo di legge sia per i siti internet istituzionali che per le relative applicazioni mobili e i servizi digitali.
Accessibilità dei siti web e delle app della Pubblica Amministrazione, obblighi e sanzioni
L’accessibilità è un requisito fondamentale per la presenza digitale degli Enti sul web: dalla Legge Stanca del 2004 in poi, questo requisito è diventato a tutti gli effetti un obbligo di legge. Le Amministrazioni che non rispettano gli obblighi di accessibilità possono esporsi al rischio di sanzioni amministrative pecuniarie e disciplinari.
Quali informazioni sono richieste nella dichiarazione?
Il documento si compone di due sezioni:
I dati elencati vanno inseriti utilizzando il modulo online messo a disposizione da AgID.
Dove si deve inserire la dichiarazione?
Una volta compilato il form AgID, l’Ente riceverà un link da inserire nel footer del sito internet istituzionale o nella sezione dedicata dello store, nel caso delle applicazioni mobili.
Chi deve compilare la dichiarazione di accessibilità?
Il compito di compilare la Dichiarazione spetta al Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ente (RTD). L’indirizzo e-mail del responsabile deve risultare sull’indice PA (IPA).
Qual è la durata della dichiarazione?
La Dichiarazione di accessibilità è valida per un anno, dal 24 settembre dell’anno in corso fino al 23 settembre dell’anno seguente. La scadenza per l’invio annuale è fissata dalla Legge n. 4/2004 al 23 settembre.
Approfondisci la normativa di riferimento
Portale eGov: accessibile, affidabile e sempre sicuro
La piattaforma Portale eGov agevola il lavoro dei Responsabili per la Transizione Digitale, grazie ad un iter guidato di gestione che garantisce la piena conformità alla normativa di riferimento per i siti internet e i servizi digitali della PA.
Dal meccanismo di feedback ai modelli di pagina conformi alle Linee guida AgID di design e accessibilità, Portale eGov racchiude tutto quello di cui gli Enti hanno bisogno per una comunicazione digitale efficace, sicura e davvero accessibile.