Obiettivi di accessibilità 2023, il 31 marzo è il termine per la pubblicazione
Il 31 marzo è come di consueto la scadenza entro la quale le Pubbliche Amministrazioni devono assolvere l’obbligo di pubblicazione annuale degli obiettivi di accessibilità relativi all’anno in corso, come prescritto dall’art. 9, comma 7, del D.L. n. 179/2012 e ribadito dalle Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici AgID (capitolo 4, paragrafo 2). La stessa scadenza è valida anche per la pubblicazione dello stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro (D.L. n. 179/2012, articolo 9, comma 7).
È importante non confondere gli obblighi di accessibilità con la dichiarazione di accessibilità, il documento in cui Enti e Società pubbliche attestano il rispetto dei requisiti di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile a loro afferente, che va pubblicata ogni anno entro il 23 settembre.
Che cosa sono gli obiettivi di accessibilità?
Gli obiettivi di accessibilità sono una serie di misure di natura tecnica e organizzativa che l’Ente si prefigge di implementare per eliminare ogni forma di discriminazione nella fruizione dei servizi e delle informazioni trasmesse in maniera informatica. Siti internet e app devono infatti essere quanto più possibile aperti a tutti gli utenti-cittadini, inclusi coloro che a causa di una disabilità temporanea o permanente utilizzano tecnologie assistive per navigare sul web, come ad esempio gli screen reader.
L’Agenzia per l’Italia digitale divide gli obiettivi in 4 macro-sezioni: sito web istituzionale, siti web tematici, sito intranet e formazione.
Un obiettivo importante potrebbe essere quello di dotarsi di un nuovo portale istituzionale, in linea con quanto previsto dalle indicazioni AGID presenti nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA e dagli obiettivi contenuti nelle misure PNRR collegate.
Quali Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad assolvere l’adempimento?
L’obbligo di pubblicazione annuale spetta a tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001.
A chi spetta l’incarico di compilare e pubblicare gli obiettivi?
Il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) è incaricato di pubblicare gli obiettivi di accessibilità, inserendo le informazioni richieste e il nome o codice IPA dell’Ente nell’apposito form AgID. Per ogni obiettivo, dovrà inoltre indicare la data entro la quale si intende raggiungerlo.
In quale parte del sito istituzionale vanno pubblicati?
Dopo la compilazione del modulo online messo a disposizione da AgID e la conferma della pubblicazione, verrà restituito un link da inserire nella sezione dell’Amministrazione o Società Trasparente del sito istituzionale denominata “Altri contenuti – Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati”.
Sono previste sanzioni?
Il mancato rispetto dell’adempimento “è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili” e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare (D.L. n. 179/2012).
Portale eGov e TrasparenzaPA per adempimenti sempre puntuali in materia di accessibilità e trasparenza amministrativa
Con le piattaforme Portale eGov e TrasparenzaPA, le Pubbliche Amministrazioni e le Società pubbliche hanno tutto ciò che serve per rispettare con tempestività gli adempimenti inerenti ai siti web istituzionali e ai servizi digitali, e alla trasparenza amministrativa, con un netto vantaggio in termini di tempo risparmiato ed efficienza.